Press

MENUALE.IT ….. RISOTTO AL PARMIGGIANO con ACETO o NOCINO IL MALLO

Menuale.it, il sito che ti aiuta a trovare il piatto di cui hai voglia e il locale dove degustarlo, propone un piatto eccezionale come Il risotto al parmigiano, elaborato in Emilia in due versioni: una preparata con aceto balsamico e una variante in cui l’aceto è sostituito da una riduzione di Nocino, il celebre liquore emiliano.

MENUALE.IT ….. RISOTTO AL PARMIGGIANO con ACETO o NOCINO IL MALLO

MODENA – La cucina emiliana è una delle mie preferite. Soprattutto se servita in Emilia, perché al di là della gustosità dei piatti, gli emiliani sono sempre di buon umore. E lo è anche il personale nei ristoranti che infatti ti tratta con allegria. Ad esser sincero, la cordialità è comune un po’ dovunque in Italia nelle trattorie di paese, ma se ci si trova in un ristorante di alta cucina spesso pare che la simpatia debba esserne bandita. Non da queste parti per fortuna.

Ecco allora che qui la gustosità di un piatto per me eccezionale, grazie al contesto diventa ancor più gradevole. Adoro Il risotto al parmigiano, di cui conosco due versioni: una preparata con aceto balsamico e una variante (che come dirò ho scoperto recentemente) in cui l’aceto è sostituito da una riduzione di Nocino il Mallo, il celebre liquore emiliano.

Il risotto si presta perfettamente ad entrambi i condimenti, perché se li porta dietro con la sua costanza, minuta ed immediata. La mantecatura del riso inoltre esalta il sapore del parmigiano ampio e salato, mentre sopra di lui, le note dolci dell’aceto o della riduzione di nocino, danno una caratterizzazione decisa ma elegante. In bocca e alla fine tutto si sposa alla perfezione: insomma, per me questo piatto è un tripudio!

http://www.menuale.it/blog/cosa-mangio/il-risotto-al-parmigiano-nel-modenese-con-aceto-o-nocino.aspx